Dove si trova l'Ecuador?

Costruita l'equatore occidentali, America del Sud, l'Ecuador è in entrambi i territori del Nord e del Sud del emisferi.

Confina a nord con la Colombia e Perù condivide un confine a sud e ad est. Il Pacifico, è l'Ecuador il confine occidentale. Ecuador, 256370 chilometri quadrati di superficie, è geograficamente divisa in quattro regioni (l'Amazzonia, le Highlands, la costa e le isole Galapagos), e politicamente è suddivisa in 22 province, che, a loro volta, sono suddivisi in 205 cantoni. Province costiere (da nord a sud) sono Esmeraldas, Manabí, Los Ríos, Guayas, El Oro. Highlands province sono Imbabura, Pichincha, Cotopaxi, Tungurahua e Chimborazo, a nord, e Bolívar, Cañar, Azuay e Loja, nel sud. L'Amazzonia è compresa nelle province (da nord a sud) di Sucumbíos, Napo, Pastaza, Orellana, Morona Santiago e Zamora - Chinchipe. Ecuador la 22a provincia le Isole Galapagos.

Ha delle montagne altissime
ecco i nomi con le rispettive altezze.


Chimborazo: 6310 m.
Cotopaxi: 5897 m.
Cayambe: 5790 m.
Antisana: 5758 m.
Altare: 5320 m.
Illiniza: 5248 m.
Tungurahua: 5023 m.
Cotacahi: 4944 m.


Le isole Galapagos

L'Arcipelago di Colón (comunemente denominata isole Galapagos), è costituito da 13 isole principali, 17 isolette, e decine di antiche formazioni rocciose (tabella: mappa delle isole).

Tutta la superficie delle isole copre 8000 km in tutto, si trova a circa 1000 chilometri al largo della costa ecuadoriana . A parte le sue belle spiagge e unico e vario ecosistemi, sono le Isole Galapagos a casa torreggianti vulcani attivi che raggiungono altitudini fino a 1600 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Promozione della penisola santa Elena

Ultimi commenti