Ecuador, il governo rinegozia il contratto con Agip

«Stiamo trattando di nuovo con l’Agip, ma in una forma molto più dura», ha detto il presidente Rafael Correa nel suo programma radiotelevisivo settimanale
Il governo dell’Ecuador ha reso noto oggi che rinegozierà il contratto con l’italiana Agip, che estrae dalla zona amazzonica del Paese 24 mila barili di petrolio al giorno.

«Stiamo trattando di nuovo con l’Agip, ma in una forma molto più dura», ha detto il presidente Rafael Correa nel suo programma radiotelevisivo settimanale. L’Ecuador ha già annunciato la sospensione delle attività dell’Agip in ottemperanza a un mandato dell’Opec (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio). Secondo Correa, l’Agip è disposta a lavorare gratis e rinuncerebbe alla tassa di servizio, per il fatto che la società del gruppo Eni ha già recuperato ampiamente sui suoi investimenti.

«L’Agip ha investito 600 milioni di dollari da quando sta nel Paese - ha aggiunto Correa -. Gli italiani hanno ricavato qualcosa come 1.100 milioni di dollari in utili e col pagamento di servizi. Già da tempo l’investimento è ammortizzato, e l’Agip guadagna molto in Ecuador».

Tre settimane fa, Correa ha informato che l’Agip sospenderà la sua produzione di petrolio nel blocco 10 dell’Amazzonia ecuadoriana per obbedire a parte della riduzione di 40 mila barili giornalieri ordinata dall’Opec all’Ecuador. Fino all’8 gennaio scorso il governo ecuadoriano ha confermato la decisione di sospendere l’Agip, ma ora sembra che il presidente Correa abbia fatto marcia indietro annunciando che esistono negoziati in corso con l’impresa italiana.

fonte : http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/italia_e_mondo/2009/01/18/1202025199910-ecuador-governo-rinegozia-contratto-agip.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Promozione della penisola santa Elena

Ultimi commenti