Crisi profonda fra Colombia, Ecuador e Venezuela

martedì, 4 marzo 2008 5.39


BOGOTA' (Reuters) - La Colombia ha annunciato oggi l'intenzione di citare davanti al Tribunale internazionale il presidente venezuelano Hugo Chavez in una crescente crisi regionale che ha visto Caracas e Quito, capitale dell'Ecuador, tagliare le relazioni diplomatiche con Bogotà e ammassare truppe lungo il confine colombiano.

"La Colombia propone di denunciare davanti al Tribunale penale internazionale il presidente del Venzuela Hugo Chavez per aver sponsorizzato e finanziato il genocidio", ha detto ai giornalisti il presidente colombiano Alvaro Uribe, riferendosi al presunto sostegno prestato da Chavez ai ribelli delle Forze armate rivoluzionarie colombiane nel commettere omicidi di massa. Bogotà accusa anche l'Ecuador di sostenere i militanti delle Farc, il più antico movimento di estrema sinistra dell'intero continente.

L'Ecuador e il Venezuela hanno interrotto le relazioni diplomatiche con la Colombia dopo che le forze di Bogotà hanno ucciso uno dei leader dei ribelli che si trovava in territorio ecuadoriano, in un raid militare che ha spinto Quito ad ammassare le sue truppe sul confine colombiano portando i due paesi sull'orlo di una guerra.

Intanto oggi, in risposta alle accuse lanciate da Uribe, il Venezuela ha cominciato a bloccare il passaggio di merci colombiane chiudendo varie frontiere lungo il confine, secondo quanto riferito dalle associazioni di trasportatori e da testimoni oculari.

Gli altri paesi latinoamericani sono corsi ai ripari nel tentativo di disinnescare la crisi che minaccia di destabilizzare l'intera regione e l'Organizzazione degli Stati americani ha fissato un incontro d'urgenza per proporre una soluzione pacifica della crisi.

Il presidente dell'Ecuador Rafael Correa si è fermato oggi in Perù, prima tappa di una visita ufficiale in vari paesi della regione che mira a chiedere aiuto contro quella che Quito definisce una violazione di sovranità premeditata da parte della Colombia.

"Questo non è un problema bilaterale, è un problema regionale", ha detto Correa ad una televisione messicana. "Se questo dovesse essere considerato come un precedente, l'America Latina potrebbe diventare un altro Medio Oriente", ha aggiunto.

In generale, tutti i paesi sudamericani hanno condannato l'intervento militare in Ecuador della Colombia, principale alleato di Washington nel continente, che ha portato all'uccisione del leader delle Farc Raul Reyes. Per parte sua Bogotà ha giustificato l'attacco definendo i ribelli come terroristi trafficanti di cocaina.


Fonte http://www.borsaitaliana.reuters.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Promozione della penisola santa Elena

Ultimi commenti